Rete Bibliotecaria APE

I 10 libri più belli sull'arredamento.

L'arredamento è uno stile di vita, un modo per personalizzare gli spazi, per farli propri, per viverli al meglio. E non potrà mancare nella libreria degli appassionati di arredamento, o chi con l'interior design ci lavora, una vasta collezione di libri dedicati all'arte dell'arredare sia casa ma anche arredare hotel e strutture ricettive in genere. A seguire una raccolta dei 10 migliori libri sull'arredamento.

 

ABITARE CON I LIBRI, di Leslie Geddes-Brown


I libri ci fanno compagnia con le loro storie, i loro racconti. I libri ci fanno sognare. E non solo: essi possono trasformarsi in ottimi complementi di arredo. Se collocati bene negli spazi dei nostri appartamenti, i libri ci consentono di arredare la nostra casa, di creare combinazioni di colori e di forme. In questo libro, illustrato con 150 fotografie di interni arredati ed impreziositi dai libri, Leslie Geddes-Brown sufferisce al lettore una serie di soluzioni per arredare i propri ambienti sfruttando i libri.


Nel capitolo "Vivere con i libri", la scrittrice rivela e mostra al lettore come i volumi possano rendere l'atmosfera della casa più "calda", intima e accogliente. Molto interessante è, inoltre, il capitolo "Progettare per i libri" nel quale  Leslie Geddes-Brown presenza una serie di librerie creative e fornisce al lettore ottimi spunti su come disporre i volumi creando soluzioni di grande effetto.


INTERIOR DESIGN, DALL'IDEAZIONE AL PROGETTO, di Tangaz Tomris

Manuale completo ed esaustivo adatto agli arredatori d'interni, Interior Design contiene una serie d consigli e di spunti creativi pratici per realizzare progetti di arredamento di interni.

Questo manuale sarà di grande utilità a quanti si avvicineranno allo studio dell'arte di arredare una casa. Consigli su come realizzare un progetto, su come pianificare gli spazi interni, su come scegliere e combinare i colori: Interior Design fornisce anche informazioni dettagliate ed interessanti su come avviare la professione di arredatore di interni.

 

ARREDO CASA DISPERATAMENTE. MANUALE PER ARREDARE E DECORARE LA TUA CASA, di Paola Marella


Un libro che affronta i diversi aspetti dell'arte di arredare la propria casa. Un manuale che si divide in quattro parti. Nella prima sezione, l'autrice Paola Marella offre una serie di consigli per acquistare o affittare casa e per iniziare i lavori di ristrutturazione.

Nella seconda parte del libro, troveremo una serie di immagini che ci condurranno nello studio della storia del design. Nella terza e nella quarta parte, l'autrice offre al lettore una serie di spunti e consigli su come sfruttare al meglio gli spazi della propria casa e su come renderli funzionali e piacevoli da guardare e da abitare.

 

ARREDAMENTO DI INTERNI, 1001 IDEE E TRUCCHI, di Paolo Frello


Una raccolta di trucchi, idee e consigli per arredare la propria casa e sfruttare al meglio gli spazi a propria disposizione.

Un manuale che non può mancare nelle librerie degli appassionati di interior design.

 


SHABBY FUSION, COME REINVENTARE LA TUA CASA, di Francesca Blasi


Cambiare, migliorare e reinventare la propria casa donando agli ambienti interni una luce diversa: è questo che Francesa Blasi si propone di spiegare ai propri lettori. Il tutto sfruttando lo stile dello Shabby Fusion, una rivisitazione dello Shabby Chic che mescola stile classico e design.

L'autrice del libro introduce il lettore alla conoscenza di questo nuovo stile che reinterpreta gli ambienti domestici, rendendoli unici.
Attraverso l'esperienza dell'autrice, il lettore potrà prendere spunto per trasformare l'arredamento della propria casa, personalizzandolo al massimo.



LE FABBRICHE DEL DESIGN, I PRODUTTORI DELL'ARREDAMENTO DOMESTICO IN ITALIA 1950 2000, di Giuliana Gramigna


Un libro che raccoglie l'attività di 127 aziende leader nel settore dell'arredamento dal 1950 al 2000.

Aziende familiari, marchi famosi, imprese storiche e nuove realtà popolano questo libro, corredato da un'ampia raccolta di foto. Consigliato per un magico viaggio della storia italiana dell'arredamento

 

 

ARREDAMENTO E BENESSERE. IN CASA E UFFICIO, di Gordon Inkeles


Il benessere di chi abita una casa (o di chi lavora in un ufficio) dipende strettamente dall'arredamento. Se vi sentite stanchi e senza energie, forse state riposando su un materasso ormai vecchio oppure perchè lavorate seduti su una sedia poco ergonomica.

Ebbene, questo libro è la prova che l'arredamento e gli oggetti che usiamo in casa possono contribuire al nostro benessere. Perchè da qualche parte, nel mondo, esiste quel materasso o quella sedia o quella tastiera del pc perfetti per il vostro benessere. Questo libro vi aiuterà a trovarli e a collocarli alla perfezione nelle vostre case e nei vostri uffici.

 

 

ARREDAMENTI RUSTICI, di AA. VV.


Una raccolta di complementi d'arredo che ricalcano lo stile rustico.

Un manuale imperdibile per gli amanti del recupero e del riuso.