Rete Bibliotecaria APE

I 10 libri più belli sul Natale

La festa di Natale è uno dei momenti più magici dell'anno. E' un'occasione per stare in famiglia e per godersi il tempo libero. E leggere un buon libro, magari seduti in poltrona davanti al camino, è uno dei modi più belli per festeggiare e onorare il Natale.
Stiamo ovviamente parlando di libri a tema natalizio, racconti capaci di far tornare bambini gli adulti, storie magiche che fanno vivere al lettore l'atmosfera del Natale.

E di libri natalizi ce n'è per tutti i gusti. Ecco una lista di 10 titoli che non dovranno mancare nella vostra libreria, che potrete leggere oppure come idea regalo di Natale per amici e parenti.

 

IL LIBRO DI NATALE, Selma Lagerlöf


Il Natale svedese, l'inverno, la neve, i racconti sussurrati ai bambini davanti al camino, la nostalgia dell'infanzia. Le fiabe popolari, così dolci ma anche così crude, antichi ricordi: sono questi i tratti fondamentali degli otto magnifici racconti creati dalla penna di Selma Lagerlöf, narratrice svedese riconosciuta come "la più grande scrittrice dell'Ottocento".


Tutto ha inizio da un regalo sbagliato: un libro scritto in lingua francese che la bambina che lo riceve non riesce a comprendere. Un regalo che catapulta la bimba dal mondo delle fiabe a quello degli adulti. 

Selma Lagerlöf attinge dalle fiabe della tradizione nordica per scrivere otto racconti senza tempo, di grande semplicità, ricchi di morale, per raccontarci la storia di una bambina che trascorre la notte di Natale a guardare le illustrazioni di quel libro che non riesce proprio a comprendere...

Perchè anche dietro un regalo sbagliato può nascondersi una morale, una storia da raccontare e da immaginare...


IL NATALE DEL BOSCO, Silvia D'Achille


Un libro cartonato, adatto ai lettori più piccoli: Il Natale del bosco prende per mano i bambini e gli racconta la magia del Natale.

Bellissime le illustrazioni, a partire dalla splendida copertina.

Storie tenere e dolci, tipicamente natalizie per un libro che racchiude in sè tutta la magia e l'atmosfera del Natale.

 

 

 

UN CANTO DI NATALE, Charles Dickens


Un libro che non ha bisogno di presentazioni: Un canto di Natale è Il Libro di Natale per eccellenza. Nato dal genio creativo di Charles Dickens, questo libro può essere letto da grandi e piccini.

E' la vigilia di Natale, la neve ricopre tutta la città, nell'aria si respira gioia e felicità. Ma l'anziano e burbero Scrooge sembra infastidito da tutto ciò: lui odia il Natale e anche quest'anno lo festeggerà da solo, nella sua casa tetra e buia. Scrooge ha rifiutato tutti gli inviti a cena che gli sono arrivati, per lui il Natale è "una sciocchezza".

Ma la notte di Natale riserva anche a lui una sorpresa: Scrooge riceve la visita di quattro strani spiriti. Ognuno di loro ha una lezione da dargli che cambierà inesorabilmente la sua vita e la sua visione del Natale.
Un libro meraviglioso, commovente, un grande classico da leggere e da rileggere ai nostri figli. Perchè nessuno può perdere di vista il vero spirito del Natale...

 

NATALE, MANUALE CREATIVO, IdeeAli


Un libro adatto ai piccoli lettori curiosi e desiderosi di scoprire le immagini del Natale e di colorare.

Natale, manuale creativo è un bel libro-attività adatto a tutti quei bambini che si apprestano a vivere e a festeggiare il Natale.

Con tante pagine ricche di attività, ricche di colori e di disegni: labirinti, storie, giochi e puzzle, adesivi, fogli per stencil, scenari attacca-stacca e carta decorata, Natale Manuale creativo è adatto ai bambini di età superiore ai 3 anni.



LE FILASTROCCHE DI NATALE, CON CD AUDIO, Patrizia Nencini


Filastrocche natalizie da leggere, rileggere ed imparare: questo libro - adatto ai piccoli lettori di età superiore ai 3 anni - contiene anche un cd audio per ascoltare le filastrocche del Natale e cantarle insieme a mamma e papà.

"Filastrocca di Natale, questa notte è speciale, è speciale per davvero e il mio cuore è sincero!", un libro da regalare ai bambini per assaporare insieme a loro la magica atmosfera del Natale.



IL LIBRO DEI 12 MESI, Clementina Coppini


Tony Wolf ha disegnato tanti meravigliosi e simpatici personaggi che animeranno tutti i giorni del vostro calendario. Il libro dei 12 mesi vi terrà compagnia, per 365 giorni, con le se finestrelle da aprire, con i suoi brevi racconti.

Un libro da appendere nelle camerette dei bambini, per svegliarsi tutti i giorni con una nuova simpatica finestrella da aprire.

 

 

 

MERRY CHRISTMAS, Paola Fabris


Un calendario dell'Avvento particolare, da sfogliare e leggere.

Un vero e proprio libro pieno di sorprese, che arricchirà l'attesa della festa del Natale con tante finestrelle colorate e filastrocche da leggere insieme a mamma e papà. 

Merry Christmas è un libro adatto ai bambini di età superiore ai 3 anni.

 

 

 

IL MONDO SEGRETO DI BABBO NATALE: LIBRO POP UP, Alan Sow


Alan Snow ha girato, in lungo e in largo, tutta la Lapponia e il Circolo Polare Artico per risolvere tutti i dubbi natalizi dei bambini. Cosa fa Babbo Natale durante il resto dell'anno? Come fa a passare attraverso i camini?

E, soprattutto, come fa a capire quali bambini sono stati buoni e quali no?

Ebbene, Alan Snow ha tutte le risposte e le ha inserite nel suo libro "Il mondo segreto di Babbo Natale". Un libro fantastico, pieno di finestrelle da aprire, ricco di illustrazioni e racconti da leggere.

 

MAGICO NATALE, Tony Wolf


Il Natale può essere magico e magnifico anche per un coniglietto.

E il piccolo Ralphie, un coniglio dal colore bianco e gli occhi pieni di felicità, lo sa bene.

Magico Natale racconta la storia del piccolo Ralphie, un coniglietto che si prepara a vivere fantastiche storie e che verrà ben presto catapultato in un mondo fantastico, popolato da tanti piccoli amici.

 

 

NATALE IN FESTA, OLTRE 100 TAVOLE DA COLORARE, Aa.Vv


Un libro delizioso, con tanti disegni a tema natalizio da colorare.

Un libro che stimola i sensi del bambino e lo prepara a vivere il Natale.