Rete Bibliotecaria APE

I 10 libri più belli sui viaggi.

 

Il Salento, ricco di tradizioni, di arte e di paesaggi naturali incantevoli fa da scenario a romanzi, a storie romantiche e mozzafiato create da scrittori innamorati di questa Terra. E non solo storie e romanzi ma anche racconti, guide turistiche, raccolte di foto possono aiutare il lettore a conoscere il Salento o a ricordare luoghi già visitati.

La scelta di titoli sul Salento è davvero molto vasta così come vasto è il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e naturale che questa Terra offre ai suoi turisti.


Per immergervi nelle fantastiche atmosfere del Salento, nei suoi profumi e colori, vi consigliamo 10 libri che non dovranno assolutamente mancare nella vostra libreria. Sono romanzi, guide turistiche e raccolte fotografiche su questa fantastica terra.

 

SALENTO INCANTEVOLE. PAESAGGIO, STORIA, ARTE, Lorenzo Capone


Un libro che è una raccolta di luoghi, di paesaggi, di storia e di arte. Una vera e propria dichiarazione d’amore per questa Terra.

Per conoscere il Salento ed imparare ad amarlo ancora prima di visitarlo.

 


COME DIO VUOLE. LUCI E VOCI DALLA TERRA DI SALENTO, Andrea

Andrea Morgante è un giovane fotografo che ha conosciuto il Salento nel lontano 1975, quando questa terra magnifica non era ancora diventata una meta turistica così ambita. L'esperienza di Andrea Morgante affonda le proprie radici in un'epoca lontana dalla Notte delle Tarante, dalla musica sociale del Sud Sound System, delle sfilate di Costume National e di tutte quelle attività che hanno contribuito a rendere il Salento un vero e proprio "marchio" riconosciuto a livello internazionale.


E Morgante racconta: "Tutto inizia nel 1975, in piazza De Angeli a Milano, dove compro una Canon EF usata". Nel suo libro il fotografo racconta il suo primo incontro con il Salento, con la natura, attraverso un affresco indimenticabile realizzato con le foto da lui scattate. Un libro che celebra una terra ma anche una carriera...Per i nostalgici e gli amanti della fotografia.

 

SALENTO STYLE, di Congedo Publishing (Autore aziendale), Nolan Horsey


Un libro che sottolinea la Puglia di charme, dedicato allo stile, all'eleganza, alle forme e alle linee del mondo del Salento Style. Una galleria di progetti che permettono al lettore di comprendere la Puglia, le sue contaminazioni, le sue stravaganze, lo stile tipico di quei luoghi.

Un libro dedicato a chi il Salento lo ha vissuto, lo ha conosciuto, lo ha respirato. A chi ha nostalgia di quelle terre incontaminate e vuole riviverle ogni giorno a casa propria...

 

 

NEL TUO SANGUE, Marco Lugli


Siamo a Morciano di Leuca, un paesino situato nel sud del Salento. Uno strano omicidio rituale sconvolge la vita tranquilla degli abitanti: Valentina Medici, prima di essere uccisa, è stata sedata e poi ammazzata per dissanguamento da due tagli sul polso.

Paolo Bernini, scrittore e marito di valentina, riconosce in questo omicidio gli stessi segni e indizi con cui, anni prima, venne uccisa la sua prima moglie. Ma il commissario leccese Luigi Gelsomino non vuole bollare l'assassino come "serial killer". E le indagini si intrecciano con il passato , in un thriller che tiene il lettore con il fiato sospeso e lo catapulta fino al tanto atteso finale...


SALENTO, Editoriale Domus


Un raccolta di immagini, di reportage giornalistici, servizi fotografici e racconti prenderanno per mano il lettore e lo porteranno in Salento.

Una terra piena di atmosfere magiche, con i suoi colori, il suo mare, i suoi luoghi indimenticabili, i suoi paesaggi naturali.

Questo libro è un vero e proprio viaggio attraverso una terra che regala molto ai turisti, che si dona e si fa amare.

 



MASSERIE DEL SALENTO


Una raccolta dettagliata ed esaustiva delle migliori masserie in cui alloggiare in Salento.

Una vacanza in masserie è una scelta di benessere, di relax, una ricerca di contatto con la natura. Una guida ricca e particolareggiata che aiuterà il lettore a scegliere e a conoscere le antiche masserie del Salento.

 

 

SALENTO, AMORE MIO, Pacoda Pierfran

Da qualche anno il Salento si è trasformato nella Terra dell'Edonismo riuscendo a farsi conoscere anche al di fuori dei confini del Bel Paese.

Una Terra che, pur essendo sempre molto attenta alle proprie tradizioni, si è fortemente innovata. Il Salento è ormai al centro dell'immaginario giovanile, meta turistica e di divertimento per i giovani di tutto il mondo. Attraverso un racconto molto attento alle origini del Salento, Pierfrancesco Pacoda ricostruisce gli ultimi venti anni di questa terra: dalla nascita del  Sud Sound System, alla Notte dellaTaranta, al turismo selvaggio che, spesso, distrugge luoghi incantevoli e li degrada.

Pacoda racconta il Salento e ricorda che questa terra è stata la location di numerosi set cinematografici: dai film di Ozpetek ai lavori di Edoardo Winsperare e della Fluid Video Crew. Questo libro è è una vera e propria fotografia del Salento, una realtà in continua crescita e movimento.

 

 

LE COSTE DEL SALENTO, IL MARE, GLI APPRODI, IL PAESAGGIO, LA NATURA, Enrico Capone


Un libro che tutti gli amanti del Salento devono possedere, una raccolta di luoghi naturali, di spiagge, di insenature e luoghi incantati che ogni turista dovrebbe visitare. 

 

 

 

 

1968. UNA RICERCA IN SALENTO. SUONI, GRIDA, CANTI, RUMORI, STORIE, IMMAGINI. CON CD AUDIO, Gianni Bosio


Il '68 vissuto in Salento, terra ricca di colori, di musica, di tradizioni, canti e grida. Una ricostruzione meravigliosa di Gianni Bosio, lettura ideale per gli appassionati di storia.

 

 

 

LA GUIDA DEL SALENTO, Luciano Graziuso


Una guida imperdibile per tutti coloro che si apprestano a visitare il Salento.

Luciano Graziuso ci prende per mano e ci conduce attraverso gli itinerari costieri più belli ed incantevoli di questa terra.