Rete Bibliotecaria APE

I 10 libri più belli sui viaggi.

Chi sta progettando un viaggio, chi ama scoprire il Mondo e perdersi nei suoi luoghi incantevoli, non può non avere nella propria libreria una collezione di libri sui viaggi.
A seguire un elenco di 10 libri che non possono mancare nelle case di chi ama viaggiare per il mondo.

 

I VIAGGI DI GIOVANNI PERDIGIORNO, di Gianni Rodari


Un libro incantevole e magico, nato dal genio di Gianni Rodari. Una lettura adatta ai bambini di età superiore ai 6 anni.

Viaggiando in elicottero, Giovannino Perdigiorno arriva nel paese popolato da uomini di zucchero. Sono creature dolcissime, bianche la cui statura si misura in cucchiaini.

Un racconto visionario, incantevole, che trasmette ai più piccini la libertà e la magia che si assaporano con il viaggio


101 VIAGGI STRAORDINARI DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA, di Beppe Ceccato, Andrea Forlani

Un libro non convenzionale: 101 viaggi straordinari non elenca mete lontane e paradisiache nè città d'arte europee.

Questo libro racconta al lettore di paradisi incontaminati, di foreste tropicali e di mete lontane spesso inaccessibili alla massa. Il racconto di feste indigene, arcipelaghi nascosti, riti ancestrali e tradizioni magiche sono al centro di questo libro.

Gli autori narrano le loro esperienze di viaggio anche attraverso dettagli e racconti del tutto personali. Una lettura indicata per riscoprire la libertà e il piacere della scoperta di luoghi incontaminati.

 

I VIAGGI DI GULLIVER, di Jonathan Swift


Uno splendido racconto per bambini di età superiore agli 8 anni. Ma non solo: I viaggi di Gulliver è uno di quei romanzi capace di fare sognare anche gli adulti.

L'autore prende per mano il lettore e lo conduce nel paese di Lilliput, abitato da strane creature alte non più di sei pollici. E ancora, nel paese dei giganti: qui i suoi abitanti sono alti come campanili.

E' attraverso gli occhi del viaggiatore Gulliver che il lettore vive mille avventure fantastiche ed incredibili riscoprendo il fascino del viaggio.

 

VIAGGI LEGGENDARI. TRENI, LIBRO POP UP, di Philip Steele


Un libro pop up, con pagine a scomparsa che ricostruisce la fantastica storia dei treni. I piccoli lettori (questo libro è adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni) scopriranno i primi treni a vapore e quelli più moderni, di ultima generazione.

Il libro evidenzia anche le scoperte che hanno condotto l'uomo a costruire un sistema ferroviario così moderno. Il tutto corredato da bellissime fotografie ricche di dettagli.


VIAGGI, di Michael Crichton


Dagli squali delle acque di Tahiti a Bangkok fino al Kilimangiaro: il famoso scrittore racconta ai suoi lettori le sue avventure, i suoi viaggi ed esperienze.

Questo libro evidenzia la forte curiosità e il desiderio di libertà assaporato da Crichton durante i suoi viaggi.

E non solo: "Viaggi" è il racconto di dettagli importanti di una vita, come gli anni di apprendistato alla Harvard Medical School e la prima esperienza di medico dello scrittore.


Consigliato a chi ha fatto del viaggiare il proprio stile di vita.



IL LIBRO DEI VIAGGI. TUTTI I PAESI DEL MONDO, di C. Dapino


Tutta la storia dell'umanità è permeata dall'idea del viaggio. Dal momento in cui l'uomo ha iniziato a fare i suoi primi passi in posizione eretta, ha desiderato viaggiare.

Un libro che spiega al lettore come i viaggi abbiano influenzato lo sviluppo dell'essere umano e la sua storia.

"Il libro dei viaggi" sprona il suo lettore ad intraprendere nuovi viaggi, in totale libertà, senza l'ombra del pregiudizio, affrontando la diversità che è insita nell'essere umano.

 

 

NEW YORK LOW COST. GUIDA ANTICRISI ALLA CITTA' PIU' COOL DEL MONDO, di Alice Avallone, Leonardo Staglianò


Bellissima, romantica, incantevole, mutevole, New York è un crogiolo di volti, di persone sempre di corsa, di taxi gialli e tombini che fumano. Non ci si può non innamorare della Grande Mela, non si può non amarla in maniera viscerale.

Fare shopping nei numerosi mercatini dell'usato, ammirare lo skyline di Manhattan, di notte, guardare la Statua della Libertà dal battello: New York è una città dalle mille sfaccettature che offre molto a chi la visita. In questo libro i due autori ci spiegano che è possibile visitare la Grande Mela non spendendo una fortuna. Perchè a New York si può sognare, anche con poco...

 

 

I VIAGGI DI CASANOVA. DALLA "STORIA DELLA MIA VITA" DI GIOVANNI CASANOVA, di aa.vv.


Questo volume offre ai lettori una visione globale della vita di Casanova, i suoi viaggi, le sue giornate da seduttore.

In "Storia della mia vita" vengono ricostruite, con attenzione quasi maniacale, le atmosfere di quel periodo, gli usi e i costumi delle città visitate dal grande seduttore.

 

IL BAZAR DI UN POETA, di H. Christian Andersen


Memorabile diario di viaggio del famoso poeta danese che, nel 1838, viaggiò attraverso l'Italia.

Andersen guarda al nostro Paese con nostalgia e malinconia, ricordando i suoi luoghi meravigliosi.

"Il bazar di un poeta" è un libro imperdibile che contiene anche numerosi disegni dei paesaggi italiani appena abbozzati dallo scrittore.

 

 

GUIDA AI VIAGGI LOW COST, di Liliana Monticone


Una guida imperdibile per coloro che amano viaggiare spendendo poco.

Una serie di consigli, idee e itinerari per viaggiare low cost.